Ignoto

Ho smesso di navigare.

Il mare è troppo tempestoso. Io non ho abbastanza esperienza né capacità. I pericoli sono tanti. Il viaggio è solitario. Il tempo inclemente. La nave non è solida. Le mappe sono sbagliate. Gli strumenti di bordo non sono verificati. I viaggi precedenti sono stati inconcludenti. Le rotte sono quasi sempre ignote e mai battute prima. Non ho i vestiti adatti. Non so dove voglio andare e non voglio scoprirlo.

Ho smesso di navigare ma non funziona. A quanto pare sono marinaia e ho una nave da mantenere.

Sono quasi certa che si infrangerà negli scogli. E che dovrò stare a guardarla. Finanche ricostruirla: e odierò ogni pezzettino che rincollerò. Odierò la vastità sconfinata del mare in cui immergerò la barca rincollata. Dovrò mettere una guaina sui solchi dellle fiancate perché non vi entri l’acqua salata che brucia, disgrega e corrode la polpa del vecchio legno. Dovrò ricucire le logore vele, disincagliare l’ancora dalle alghe del fondale, bonificare il ponte intriso di acqua marcia, pulire la cucina.

Dovrò parlare all’equipaggio. Non è vero che sono sola. Lo sembra solamente, a volte.

Ho smesso di navigare e ascoltato il fischio del vento e il rifrangersi delle onde. Ho sentito lo sciabordio di acque ferme. Ho annusato il puzzo di fetida acqua di porto abbandonato. Ho lasciato la ciurma a chiedere il perché della sosta, senza rispondere.

Ho smesso di navigare con soddisfazione. Per vedere il vuoto, per ascoltare il silenzio, per capire il nulla. Mi sono fermata per fermare ciò che non si ferma. E ho scoperto che tutto si ferma e tutto inesorabilmente riparte, se lo decido io.

Ho una nave da mantenere e la manterrò, ricordandomi dei vermi che la infestano, dell’albero maestro marcito e delle mappe sbiadite, inservibili. Per la rotta, guarderò le stelle, la notte. Anche se il cielo di notte mi fa paura.

2 pensieri riguardo “Ignoto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...